Nuovo sito SEGA SC-3000 online!!

Tutto quello che è retrogiochi, il canale principale di Retro-Gaming.it

Nuovo sito SEGA SC-3000 online!!

Messaggioda sc3000survivors » lun giu 09, 2008 12:07 am

Ciao a tutti,
sono nuovo e volevo farvi i complimenti per il sito!
Conndivido la vostra passione per la conservazione del nostro passato informatico ed insieme ad alcuni amici ho aperto un progetto sul computer SEGA SC-3000.
Naturalmente il sito e' appena nato e con il tempo si arricchira' di molti contenuti.
Se aveste del materiale relativo a questo commputer non esitate a contattarci!
http://www.sc-3000.com
Grazie e complimenti!
Saluti.
sc3000survivors
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:02 am

Messaggioda Drone » lun giu 09, 2008 8:14 pm

Ciao, complimenti per il sito davvero ben fatto.

I' SC-3000 non è un home computer qualsiasi, la magica scrittina blu fa la differenza :)

Io ho anche un SF-7000 purtroppo senza cartuccia di collegamento quindi inutilizzabile, c'è il modo di costruirsela?

Nota particolare di questa macchina è che ne esiste solo un'altra nella storia che utilizza il floppy da tre pollici: lo Spectrum plus 3.

Di recente ho recuperato Congo Bongo, il titolo di punta della sua commercializzazione.
Avatar utente
Drone
Site Admin
 
Messaggi: 253
Iscritto il: ven ott 19, 2007 12:13 pm
Località: Roma

Messaggioda sc3000survivors » lun giu 09, 2008 9:11 pm

Ciao,
ti ringrazio per i complimenti e' un bel "lavoraccio" ma alla fine piano piano e dopo diverso tempo di notti e week end sembra aver sortito l'effetto desiderato.

Hai ragione, malgrado l'SC-3000 non abbia avuto il successo del Commodore 64, esteticamente ed anche tecnicamente per i suoi tempi era un'ottima macchina. Chiaramente sono molto di parte, ma la sua architettura e' stata la base dell'MSX.

Per la cartuccia di collegamento e' possibile costruirlo, ci vuole uin po' di lavoro sicuramente. Tmepo fa sul sito SMSPower.lrg e' comparso uno schema elettrico ( calcolato partendo da una cartuccia vera ) ma ovviamente non e' stato garantito. QUesto e' uno degli obiettivi che ci siamo prefissi nell'area PCB. Vorremmo anche pubblicare una bella versione dello schema elettrico dell'SC-3000.

Lo Spectrum +3 aveva llo stesso drive, infatti lo si puo' usare anche come parte di ricambio, ma se non ricordo male c'e' anche una versione dell'Amstrad, il CPC 6128 se non ricordo male che usa gli stessi floppy. Infatti questi 2 modelli sono spesso oggetto " di desiderio " di tutti i possessori di SF-7000 come fonte di parti di ricambio.

Non so quanto ci ho giocato con COngo Bongo quando avevo 13 anni!!! Era veramete carino!
sc3000survivors
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:02 am

Messaggioda Drone » lun giu 09, 2008 10:00 pm

Ottimo, sei preparato, il terzo computer nella storia ad usare i floppy da tre pollici è l'Amstrad 6128 :D

Oggi è andato via su ebay europa un SF-7000 completo in box, per un attimo sono stato tentato...

Il mio primo SC-3000 è andato fritto, schermo nero. Tempo fa ne ho recuperato uno in versione australiana versione H (quello con la tastiera rigida), mint in box, ma per ragioni squisitamente nostalgiche preferisco la versione "gommosa".
Avatar utente
Drone
Site Admin
 
Messaggi: 253
Iscritto il: ven ott 19, 2007 12:13 pm
Località: Roma

Messaggioda sc3000survivors » lun giu 09, 2008 10:11 pm

Si l'SF-7000 l'ho vista, io ne ho una ma non e' cosi' accessoriata... ho solo l'unita' ed il cavo. Mi piacerebbe molto poterla prendere per vendere poi la mia che e' funzionante. IMagari c'e' ancora speranza, dato che il prezzo di riserva non e' stato raggiunto. la mia era l'offerta piu' alta. Ma il venditore ha incominciato circa 2 mesi fa a venderla, partendo se non ricordo male da 500 euro circa... Un'assurdita'. D'accordo che e' rara ma bisogna un po' rapportarsi al mercato che c'e.

Credo che la mia, potrei venderla per circa 100-150 euro cosi' com'e'. con la scatola e completa potrebbe arrivare a 250 euro.

Anche io ritengo che la versione originale "gommosa" sia migliore, anche perche' i tasti recano i simboli grafici... poi devo ammettere che il design e' tutt'ora molto bello.
Hai presente la Lamborghini Countach ? credo sia lo stesso concetto! :D

Ho anche la 3000H, sai per il sito, dato che forniamo anche il software, per ragioni di correttezza storica, faccio dei test di compatibilita'. Anche perche' molti sono software che ormai molte persone hanno dimenticato.
sc3000survivors
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:02 am

Messaggioda Drone » lun giu 09, 2008 10:36 pm

Quindi anche tu hai una SF-7000 senza I/o Cartdrige.

500 € ma anche 250 è un prezzo fuori. Quando avrò il tempo verificherò la possibilità di costruirmi da solo l'interfaccia.

Una cosa che non sono riuscito a verificare è la possibilità di adottare cartucce dell' SG-1000 japan sul mio SC-3000 PAL
Avatar utente
Drone
Site Admin
 
Messaggi: 253
Iscritto il: ven ott 19, 2007 12:13 pm
Località: Roma

Messaggioda sc3000survivors » mar giu 10, 2008 3:11 pm

Ho la cartuccia cavo, quello che non ho e' la scatola, nmanuale i tori di ferrite etc... Chiaramente mi piacerebbe avere la configurazione completa, anche perche' volendo documentare tutto sul sito dovrei avere tutto e parlare di tutto.

a questo link http://www.smspower.org/forums/viewtopic.php?t=8972 trovi il circuito che ha disegnato una persona. se traduci il testo dal giapponese all'inglese trovi questa dicitura, che sembra essere promettente:

" I tried to write data bus schematic resistance is 2.2 k ~ 4.7k But ultimately I think the bus is also a buffer circuit, SG-1000 with the body of a reshuffle It is also possible to connect just might "

Malgrado la traduzione un po' approssimativa che puo' risultarne dal traduttore automatico.
Appena le trovo ti mando in MP le foto del circuito stampato della cartuccia, cos'i' che puoi avere anche tu qualche verifica.

Per l'uso delle cartucce NTSC su PAL... su questo non ne so molto... puoi postare o cercare su SMS Power. Sicuramente qualcuno ha gi'a affrontato questo tema.
sc3000survivors
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:02 am

Messaggioda Drone » mar giu 10, 2008 3:31 pm

Ho dato un'occhiata, troppo complicato :cry:

Grazie per il link comunque.
Avatar utente
Drone
Site Admin
 
Messaggi: 253
Iscritto il: ven ott 19, 2007 12:13 pm
Località: Roma

Messaggioda sc3000survivors » mar giu 10, 2008 3:38 pm

Non ti abbattere!
spero presto di inserire nel sito anche l'SF-7000 e magari chi lo sa, se riesco mi invento una sezione di tipo workshop, diove spiego come fare a...
Il problema della mancanza del cavo e' comune a molte persone.

In un negozio di elettronica ben fornito, si possono trovare facilemnte quei componenti. L'unica cosa un po' difficile e' trovare la basetta millefori con il pettine, ma magari su internet si riesce. Poi tutte le connessioni te le fai con pazienza, attenzione e cura, un saldatore/stagno e del filo elettrico.

poi ti serve un connettore e riesci. Non sara' il massimo dell'estetica ma almeno ti funzionera'.
sc3000survivors
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:02 am


Torna a Retrogaming

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron