Il RETRO-GAMING ... questo CONOSCIUTO

Tutto quello che è retrogiochi, il canale principale di Retro-Gaming.it

Il RETRO-GAMING ... questo CONOSCIUTO

Messaggioda MacDLSA » mer dic 17, 2008 11:32 am

Il retrogaming è diventato per molti una specie di "culto" ;
per altri solamente un passatempo "diverso" da ciò che offrono i superpompatissimi giochi per console / PC di ultima generazione ;
altri ancora lo considerano tempo sprecato ...

Avendo giocato , iniziando all' incirca quando avevo 7 anni ( quindi era il '77 ) praticamente a TUTTO ciò che a suo tempo arrivò nelle sale giochi del nostro "bel" paese , l' arrivo degli emulatori fatti "girare" su computer mi affascinò a tal punto che DOVETTI COMPRARMI un PC !
Infatti , fino al '98 , anno in cui un' amico mi "presentò" il MAME , possedevo "solamente" il mio "fido" AtariVCS , il Commodore 64 , l' Amiga 1000 , il GameBoy e la Playstation ( e una Fiat Uno Turbo I.E. SUPERPREPARATISSIMA che usavo come "muletto" per ricognizioni rallistiche ... ma questo è un' altro discorso ) .

Inutile descrivere le sensazioni che possono pervadere l' animo di un videoretrogiocatore ( Bello ! Mi piace come "nomignolo" ... ma era già stato inventato oppure posso reclamarne i diritti di copyright ??? ) mentre è immerso nel suo passatempo preferito .

Mi capita spesso di ritrovarmi , almeno UNA SERA AL MESE , con degli amici solamente per videoretrogiocare sui miei modesti cabinati ( MAME & Daphne ) , e vi posso assicurare che il 99.9% di loro è veramente felice di poter reinserire il gettone / 200£ , pigiare su "1 player start" e smanettare con un joystick ancorato al mobile del cabinato ... Felice ed allo stesso tempo triste , vuoi per il ricordo che quel particolare gioco fa riemergere nella mente , vuoi perchè i riflessi di un quarantenne ( ed , in alcuni casi , anche PIU' ! ) non permettono di ottenere performances "decenti"
( Heh ! Io riesco ancora a finire con un omino Willow e Pitfall , finire Ghouls'n Ghosts , "azzerare" più di una volta lo score counter di Gyruss , scendere sotto il muro degli 8 secondi nei 100 metri di Track&Field / Hyper Olympic ... ed altro ancora ... ) .

Ho due nipoti di 15 e 16 anni ( ... il primo ha una XBox 360 e il secondo una Playstation 3 ... ) che quando vengono a trovarmi chiedono sempre ( ed immediatamente ) :
" Zio , poi possiamo andare a giocare a quei giochi vecchi ? "
SIGH !!!
" vecchi " !

Giocabilità IMMENSA , IMMEDIATA ... niente manuali di 30 pagine da leggere anche solo per poter iniziare , niente "maschere" sulla tastiera per identificare i 20 tasti da utilizzare , niente LCD ad alta definizione per vedere il filamento di DNA del sangue che schizza dalla testa del soldato appena ucciso ...
Longevità che dipende dalla bravura , dai riflessi , dal colpo d'occhio ... e da una buona dose di "crediti" inseriti ed utilizzati per IMPARARE a giocare , adesso come allora ...

Potrei scrivere ancora ed ancora ed ancora ... ma credo di essermi già troppo dilungato , ed in ogni caso credo e spero di aver descritto ciò che PER ME è l' "ESSENZA" del videoretrogiocare .
_______________________________________________________________________

http://picasaweb.google.it/macdlsa/MacD ... 8807977410
... i miei cabinati Mame , Dragon's Lair U.S.A. + Daphne e il "Mini-Pac-Man-AtariVCS cab"
_______________________________________________________________________
Marco"MacDLSA"
irc.enterthegame.com ,channels #Daphne & #Lasergames
MacDLSA
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 17, 2008 10:48 am
Località: Pavia

Torna a Retrogaming

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron